Sotto il sole rovente di domenica 21 agosto 2011 si è disputata a Trarego Viggiona (VB), la 2° edizione della granfondo in mtb donominata "Rampicarza bike".
La "scuola mtb Alto Verbano" ha allestito un bel percorso da 36 km e 1400 mt di dislivello che si è rivelato essere davvero impegnativo. La prima parte era veloce e su strada asfaltata o militare, mentre la 2° parte era caratterizzata da 2 discese tecniche molto selettive e divertenti. Il percorso era impegnativo però l'avversario più temibile e duro è stato il caldo che ha infuenzato la gara di molti corridori.
Veniamo alla gara. Start alle ore 9:30 dalla piazza di Viggiona a 691 metri slm.. Il duo composto da Marzio Deho (GS cicli Olympia) e Davide Ciocca (Giai Team) prende la testa della corsa fin dalle prime battute di gara, quando il gruppo stava percorrendo la prima salita asfaltata che portava a Pian d'Alpe (1309 mt). Uno straordinario Deho a metà gara stacca Ciocca e va ad aggiudicarsi la 2° edizione della Rampicarza bike con una spaventosa media dei 19,97 km/h. 3° piazza per un altro Elite, parliamo di Renato Reinaudo (Silmax Cannondale racing team).
In campo femminile vince la brava Barbara Piralla (Cicli Battistella) che si riconferma anche quest'anno, dopo aver vinto la prima edizione della gara nel 2010.
Al termine, tutti i corridori, dopo il consueto pranzo post-gara, hanno incrociato le dita sperando di portare a casa una bella bici Scott da 24" e gli altri premi offetti dagli Sponsor, che sono stati sorteggiati tra tutti i partecipanti.
A seguire le premiazioni di rito che hanno concluso la bella giornata di sport.